Dott. ssa Calvarese Luciana - Pharus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott. ssa Calvarese Luciana

Psicologa-Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo degli psicologi del Piemonte N° 5662


Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Attualmente iscritta alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva (SPP, Torino):
Tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (ASLTO2 Via Stradella 203)
Esperienza formativa “Infant Observation”
Esperienza di ricerca maturata presso la casa di Cura Villa Cristina (Savonera Collegno) in collaborazione con la Clinica Psichiatrica A.S.O San Luigi di Orbassano (Dipartimento di salute mentale).
Analisi quantitativa e qualitativa della comorbilità esistente tra il disturbo bipolare, l’emicrania, disturbi della personalità e i disturbi clinici 
presenti nell’Asse 1 del DSM IV-TR.
Esperienza clinica maturata presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (ASLTO1):
  • colloqui di accoglienza rivolti ai genitori e ai familiari
  • collaborazione nelle valutazioni psicodiagnostiche relative alla psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza con l’ausilio di strumenti proiettivi (F.A.T, C.A.T, Blacky Pictures, T.A.T, Patte Noire, S.A.T e test carta e matita ).
  • osservazione infantile in luogo neutro
  • collaborazione nelle valutazioni delle capacità cognitive con l’ausilio delle Matrici di Raven e WISC-Re progettazione all’interno del programma di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in collaborazione con il Servizio di Logopedia , rivolto ai minori delle scuole medie delle circoscrizioni 2 e 3.
  • Studio e analisi quantitativa-qualitativa dei minori certificati secondo la Legge 104 e 11 Sap nelle circoscrizioni 2 e 3.

Esperienza clinica maturata in ambito privato con bambini e adolescenti (valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico).
Accoglienza psicologica rivolta ai familiari di pazienti affetti da Sindrome d’Alzheimer presso l’associazione DIAPSI di Aosta.
Esperienza in psicologia scolastica maturata presso varie scuole superiori del territorio della Valle D’Aosta attraverso interventi psicoeducazionali all’interno delle classi e sportello di ascolto psicologico, in collaborazione con il Centro di Psicologia Clinica e Formazione Professionale “Pharus”.
Formatrice presso il centro di formazione “Progetto formazione” (Villeneuve, fraz Chavonne Aosta)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu