Servizi e corsi per psicologi e psicoterapeuti - Pharus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi e corsi per psicologi e psicoterapeuti


  • Supervisione
Psicologi e psicoterapeuti che ne facciano richiesta possono usufruire di supervisioni individuali e/o in piccolo gruppo (max 5 partecipanti), tenuti da conduttori con pluriennale esperienza nel settore privato e nel servizio pubblico.

  • Utilizzo locali, test e attrezzature
Possibilità di usufruire, sia ad Aosta che a Torino, dei locali del Centro (anche ad ore) e dei test disponibili in versione originale, previo accordi da prendersi direttamente con i responsabili del Centro PHARUS. Eventuali richieste possono essere poste via mail (info@pharucentropsicologia.com) oppure telefonando ai numeri 347.6613536 (sede di Aosta) e 339.6328074 (sede di Torino)

  • Formazione
L’approccio formativo del Centro PHARUS è prevalentemente interattivo e centrato su continui collegamenti tra teoria e pratica, con numerosi esempi tratti dall’esperienza clinica dei formatori.
Tali collegamenti ed esempi consentiranno ai partecipanti di apprendere i concetti espressi in maniera approfondita e “viva” favorendo, nel contempo, l’acquisizione di un metodo e di strumenti di lavoro immediatamente utilizzabili nella loro specifica realtà lavorativa.

Al momento è possibile iscriversi al seguente corso:
Titolo: ''Farmaci e Psicoterapia, un connubio possibile e talora necessario''
Durata: 4 h
Data: 9 Maggio 2015
Orario: 9-13
Sede: Torino (indirizzo da definire in base al numero dei partecipanti)
Rivolto a: tirocinanti, psicologi, psicoterapeuti
Costo: € 40+ 22%IVA 
Contenuti del corso:
Sovente psicologi e psicoterapeuti incontrano nel loro lavoro pazienti che stanno già assumendo psicofarmaci prescritti da altre figure professionali (medici generici, neurologi, psichiatri) o per i quali è indicato l’inizio di una terapia farmacologica. E’, pertanto, di fondamentale importanza, che uno psicologo conosca (a livello generale) limiti, funzioni e utilità dei principali psicofarmaci utilizzati. Tutto questo permetterà una comprensione più profonda delle problematiche del paziente, faciliterà la psicoterapia e favorirà, in ultima analisi, una proficua collaborazione con altri eventuali medici curanti avente la finalità di impostare un percorso di cura il più efficace e completo possibile.
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AGLI PSICOLOGI UNA PANORAMICA DEI PRINCIPALI PSICOFARMACI ATTUALMENTE ESISTENTI IN COMMERCIO, FACENDO RIFERIMENTO IN PARTICOLARE AI SINTOMI SUI QUALI AGISCONO E ALLE PATOLOGIE PER LE QUALI SONO INDICATI. CI SI SOFFERMERÀ ANCHE SUL LORO MECCANISMO DI AZIONE E SUGLI EVENTUALI EFFETTI COLLATERALI. PARTICOLARE RILIEVO SARÀ, INFINE, DATO AL FONDAMENTALE RUOLO SVOLTO DALLO PSICOLOGO NEL PROPORRE IL “SUPPORTO FARMACOLOGICO”. EGLI DOVRÀ INFATTI CURARE L’INVIO A COLLEGHI MEDICI PER LA PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA, DIALOGARE PERIODICAMENTE CON QUESTI ULTIMI PER TUTTA LA DURATA DEL TRATTAMENTO E LAVORARE CON IL PAZIENTE AFFINCHÉ MANTENGA NEL TEMPO UNA BUONA COMPLIANCE ALLE CURE.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno delle dispense riassuntive e un attestato di partecipazione
Docente: Dr Paolo Calvarese

 
Torna ai contenuti | Torna al menu